Cantina dove degustare: Amarone della Valpolicella DOCG

Tenuta Santa Maria Valverde

Azienda Agricola Nicola Campagnola

Tenuta Santa Maria Valverde

Località Gazzo 4, 37020 Marano di Valpolicella (VR), Italia

Sito internet: http://www.tenutasantamariavalverde.it/

icon degustazione

Per coppie Per famiglieGruppo di amici

Tenuta Santa Maria Valverde è una gemma enologica nel cru della Alta Valpolicella: vigneti antichi secondo la tradizionale coltura di pergola veronese con muretti a secco che circondano l’antica casa colonica tra le più fotografate della Valpolicella sopra un panorama mozzafiato che dal Lago di Garda porta la sguardo fino agli Appennini Tosco-Emiliani: Nicola Campagnola, viticoltore visionario e perseverante  ha ristrutturato la cantina nella cascina rurale dove la sua famiglia iniziò a coltivare la vite, alla fine del '800.      

Cantina e i vigneti si trovano sulla fascia pedemontana della collina di Marano di Valpolicella, considerato uno dei Terroir più vocati in Valpolicella per la produzione dei grandi rossi. Nicola si è preso cura dei vigneti circostanti per dare vita ai grandi vini rossi che profumano di ciliegia e mora selvatica di rovo.  Con la moglie Ilaria, ha chiamato la cantina “Tenuta Santa Maria Valverde” in omaggio alla bella e antica cappella dedicata a Santa Maria Valverde che si affaccia sulla Tenuta.                                                                                             

A Tenuta Santa Maria Valverde si controlla ogni momento del processo di vinificazione: quando la raccolta è completata, solo le migliori uve vengono selezionate e messe da parte per l'appassimento naturale e successivamente trasformate in un grande Amarone, il vino che ha reso la Valpolicella l’eccellenza tra per gli appassionati di vino e produttori di tutto il mondo.                                                                                                  

I vini di Tenuta Santa Maria Valverde nascono da un progetto visionario dal concetto francese di “cru”: vengono prodotte 10.000 bottiglie all’anno in totale di Valpolicella Classico Superiore, Ripasso e Amarone Classico della Valpolicella seguendo un progetto di parcellizzazione dei vigneti. L’obiettivo è produrre grandi rossi profondamente ancorati al territorio e un Amarone di eccellenza unico e irripetibile per ogni annata. 

Tenuta Santa Maria Valverde offre diversi tipi di degustazione, è possibile degustare un calice di Amarone accompagnato da un tipico spuntino veneto. Il giardino esterno è un posto ideale dove godersi una bottiglia di Amarone con qualche stuzzichino. Non è strettamente necessario l'appuntamento per semplici degustazioni di vino, è però richiesto se si desidera avere qualcosa in abbinamento o se si è in più di tre persone.

L'amore di Tenuta Santa Maria Valverde per l'Amarone è legato ad un'avventura, una lunga giornata di escursioni in bicicletta che si è conclusa con un pasto ed un'ottima bottiglia di vino. Oggi, la Tenuta cerca di offrire ai suoi ospiti la stessa emozione di quel giorno.

 

La Tenuta è inoltre la prima "Bike station" in cantina del Veneto. I ciclisti possono sostare, effettuare piccole riparazioni (qui si possono trovare tutti gli attrezzi per la manutenzione) e riposarsi gustandosi un ottimo calice di Amarone.

 

Aperto tutti i giorni (lun-dom) dalle 10 alle 19.

Servizi offerti

Visita guidata cantina/vigneto

SI

Degustazione vini

SI

Colazione

NO

Ristorante

NO

Animali ammessi

SI

Parcheggio

SI

Aria condizionata

NO

Noleggio biciclette

NO

Piscina

NO

Parco giochi

NO

Servizi per disabili

NO

Corsi di degustazione

NO

Corsi di cucina

NO

Vendita prodotti

SI

Centro benessere

NO

Organizzazione eventi

SI

Sala conferenze

NO

Wi-fi

SI

Produzione biologica

NO

Produzione biodinamica

NO

Equitazione

NO

Escursioni

NO

Servizio lavanderia

NO

Fattoria didattica

NO

Lingue parlate Italiano, inglese

I nostri vini

Amarone della Valpolicella Classico DOCG Tenuta Santa Maria Valverde

Amarone della Valpolicella Classico DOCG Tenuta Santa Maria Valverde

  • Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
  • Cantina: Tenuta Santa Maria Valverde
  • Tipologia: Rosso
  • Zona: Veneto (Italia)
  • Uvaggio: Rondinella 30%, Corvina 30% Molinara 30% Oseleta 10%
  • Gradazione: 16% Vol
  • Formato: 0.75 lt
  • Stile: Ottima beva grazie alla buona acidità. Frutto rosso senza alcuna nota zuccherosa, spezia finissima. Muscoloso, filiforme, con una vena terrosa. Ideale da invecchiamento.

Richiedi disponibilità per una degustazione in cantina

In che giorno vorresti visitare : Tenuta Santa Maria Valverde?

Calendario

Nome e cognome

Email


Richiesta

*Acconsento al trattamento dei dati personali

Gallery

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.