Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea

Luogo d’incontro tra popoli diversi. Il Friuli Venezia Giulia è una regione che nel corso dei secoli ha vissuto, più di altre in Italia, la mescolanza tra culture e sapori specialmente d’impronta mitteleuropea. Un paesaggio variegato che conserva gelosamente i segni del passato, celato agli occhi di chi si ferma alla superficie senza addentrarsi alla sua scoperta. Forse è per questo che la regione è così intrigante e curiosa. Difficile tracciarne un profilo esatto, si rischierebbe di non renderle giustizia. La sua garbata ospitalità è da vivere tra le cantine da visitare e che adornano il paesaggio delle denominazioni Friuli-Grave, la zona più estesa e pianeggiante, e le armoniose zone collinari dei Colli Orientali del Friuli ed il Collio dove filari ordinati disegnano sinuose geometrie.

Enogastronomia

I vini bianchi della regione sono famosi in tutto il mondo per la loro pienezza e l’incredibile nota minerale. I vitigni coltivati risentono della vicinanza con l’Austria, la Slovenia e la Croazia e a prevalere sono: friulano, verduzzo, ribolla gialla e picolit. Nei rossi troviamo invece il refosco dal peduncolo rosso e il tazzelenghe. Assolutamente da provare passiti come il Ramandolo (prodotto da verduzzo friulano) ed il Picolit. Famose sono anche le grappe prodotte in Friuli Venezia Giulia, il prosciutto San Daniele e la dolce Gubana di Gorizia. Durante il vostro viaggio enogastronomico  appuntatevi anche le seguenti mete a carattere culturale: l’area archeologica di Aquileia, il Castello di Muggia ed il Colle di San Giusto a Trieste. Non vi deluderanno.

Itinerari enogastronomici

Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
I Wine Relais a pochi passi dal mare.

Cosa possono avere in comune un buon calice di vino e spiagge assolate? Il relax!

alla scoperta delle regioni del vino.

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.