Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello

Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello

Un rincorrersi di dolci colline intervallate qua e là da incantevoli casolari in pietra e viali di cipressi, poi da lontano tra il verde dei campi e l’azzurro del cielo ecco un borgo di netta impronta medievale adagiato su di un colle. Siete arrivati: Montalcino!  Un posto unico al mondo, immerso nel meraviglioso scenario del Parco Naturale della Val d’Orcia e custode di uno dei vini italiani più conosciuti al mondo: il Brunello.

Da non perdere

Siamo un po’ più a sud dell’incantevole città di Siena e ad ovest di Pienza, famosissima per i suoi pecorini. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove tutto è in sintonia con la natura. I borghi sono piccoli, ma così pittoreschi da sembrare irreali. Impossibile non fermarsi in una delle tante enoteche che costeggiano le vie principali, così come impossibile è non fermarsi per una degustazione direttamente in cantina perché in toscana non avrete che l’imbarazzo della scelta con l’infinito numero di cantine da visitare che troverete lungo il vostro tragitto. Un viaggio enogastronomico senza eguali, dove anche il soggiorno deve avere la giusta intesa con il paesaggio. Qui più che altrove esistono infatti molte cantine con agriturismo; la toscana ha avuto il grande merito di intuire prima fra tutte il connubio perfetto tra agriturismo e vino. Non mancate anche una tappa e una degustazione in cantina a Montepulciano, dove viene prodotto il vino Nobile che porta il nome della città.

Dormire a Montalcino inoltre è una posizione ideale per visitare: l’Abbazia di Sant’Antimo, la Chiesa Madonna di Vileta e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a San Quirico d’Orcia.

Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
I Wine Relais a pochi passi dal mare.

Cosa possono avere in comune un buon calice di vino e spiagge assolate? Il relax!

alla scoperta delle regioni del vino.

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.