Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese
Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese

Parlando di Lombardia si parla di sapori lontani, di paesaggi che vanno dai laghi alle colline, dalle montagne alle pianure. Un territorio molto diversificato che si riflette anche nella grande varietà di vini prodotti all’interno della regione. Negli ultimi anni è ormai diventata un punto di riferimento in Italia per la vocazione spumantistica grazie al numero consistente di cantine in Franciacorta e in Oltrepò Pavese. Ma la Lombardia è ben conosciuta anche per i grandi rossi prodotti sui ripidi terrazzamenti della Valtellina o quelli più morbidi provenienti dalle colline della Valcalepio; dal Lugana nascono bianchi di grande stoffa, fruttati e minerali, e non dimentichiamo i rosati (questa è la patria del famoso Chiaretto) prodotti lungo la Riviera bresciana e le colline moreniche del Lago di Garda.

Attrazioni

In cucina preparatevi ad usare soprattutto il cucchiaio perché qui, specialmente dall’autunno agli inizi della primavera, primeggiano zuppe, stufati e polente. 

Questa regione è bella da scoprire in qualsiasi momento dell’anno grazie alla vasta serie di attrattive. Visitate allora i suoi laghi affascinanti con i piccoli borghi adagiati sulle rive quasi fossero i custodi di un tempo passato; divertitevi a Milano, capitale della moda e dei locali più glamour d’Italia; passeggiate lungo le rive dei fiumi che lambiscono le tante strade del vino distribuite su tutto il territorio. Non dimenticate una visita ad alcuni tra i Borghi più belli d’Italia come l’incantevole Lovere, da dove potete ammirare il panorama del Lago d’Iseo e organizzare un’escursione in barca, e Sabbioneta, che profuma di pace e di eterno, con la Galleria detta “Corridor Grande” e la Chiesa dell’Incoronata.

Itinerari enogastronomici

Lombardia
Lombardia
Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.