Marche, terra di cultura e sapori

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori

Storia, cultura e natura

Quale meta migliore per un viaggio eterogeneo e dalle mille sfumature. Parlare di Marche significa parlare di una regione dove l’enoturismo può entrare in contatto con esperienze di ogni genere: da quella storica e culturale a quella legata al benessere e alla natura.

I 180 km di costa lungo il Mare Adriatico permettono di scegliere tra spiagge di sabbia finissima, ghiaia o ripide pareti rocciose che in alcuni punti cadono a strapiombo nel mare. Si sente spesso parlare di questa regione anche per il suo patrimonio storico che si dirama in più parti quasi fosse un museo diffuso. Opere d’arte e borghi incantevoli ornano il territorio dagli Appennini scendendo fino al mare. Qui si trovano luoghi unici al mondo per fascino e suggestione come le Grotte di Frasassi e la città sotterranea di Osimo. E per chi ama la natura è possibile scegliere tra una dozzina di parchi e riserve naturali, paesaggi incontaminati che si estendono a perdita d’occhio, mai monotoni, mai scontati.

Vino e cucina

Il forte attaccamento alla storia e alle tradizioni si percepisce anche nei sapori della cucina marchigiana. Nascono qui prodotti come il ciauscolo, il formaggio di fossa e la casciotta d’Urbino; per non parlare degli ulivi e dei tartufi bianchi e neri che trovano in queste terre condizioni perfette per il loro sviluppo. Come nel resto d’Italia il vino ha sempre accompagnato i piatti della tradizione locale e vivono ancora oggi produzioni autoctone come il Verdicchio, la Vernaccia di Serrapetrona e la Lacrima di Morro d’Alba. Grazie alla deliziosa ospitalità in cantina il binomio tra agriturismo e vino è assolutamente da provare.

Itinerari enogastronomici

Marche, terra di cultura e sapori
Marche, terra di cultura e sapori
Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
I Wine Relais a pochi passi dal mare.

Cosa possono avere in comune un buon calice di vino e spiagge assolate? Il relax!

alla scoperta delle regioni del vino.

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.