Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata.

Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata.

Tra mare, olivi secolari, trulli, castelli, vini rossi caldi ed intensi.

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata.

Territorio

La Puglia è un viaggio che non ti aspetti. La bellezza delle sue terre toglie il fiato. Tra gli 860 km di mari cristallini, i trulli, le chiese rupestri e i castelli imponenti di Federico II non resta che abbandonarsi ai suoi paesaggi senza tempo. Parla con il linguaggio della semplicità e forse è proprio per questo che diventa impossibile stancarsi di lei: i profumi della macchia mediterranea che ben si accompagnano con quelli salmastri delle coste, strade sterrate e muretti a secco dove famiglie di lucertole e ramarri si crogiolano al sole, candide masserie che si contrappongono al rosso della terra e all’azzurro del mare. Facile capire perché spesso registi da tutto il mondo vengono fino a qui per girare i loro film. Ma forse il segno distintivo di questa terra è proprio l’ulivo secolare che vi accompagnerà in tutto il viaggio.

In questa regione non mancano certo gli itinerari enogatronomici, tra sagre, feste e ricorrenze è facile entrare in contatto con la cultura e le tradizioni popolari. I sapori si basano su ingredienti semplici come l’olio extra vergine d’oliva, verdure ed erbe di stagione. Tra i prodotti più ricorrenti troviamo il caratteristico pane di Altamura e i vini rossi caldi e robusti e grazie al soggiorno in un Wine Relais è facile capire come diventa imperdibile la degustazione in cantina di Primitivo di Manduria, Negroamaro e Nero di Troia e di altre peculiarità del territorio.

Nel vostro itinerario di viaggio non scordate di visitare la Valle d’Itria, patria dei trulli; Rignano Garganico, soprannominato anche come “Terrazza del Gargano” e Castel del Monte, capace di imprimersi per sempre nella vostra mente. 

Itinerari enogastronomici

Puglia
Puglia
Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.