Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo.

Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo.

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo.

Un'isola, fatta di natura, storia e sapori

Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Un'isola, fatta di natura, storia e sapori

La più estesa delle isole del Mediterraneo rappresenta una commistione di culture, usanze e sapori. Ma è forse perché questa è la terra baciata dal sole che tanto si presenta generosa, affabile e appassionata davanti agli occhi di chi per la prima volta lì approda. Una terra che ti entra nel cuore grazie alle sue piazze storiche, il numero infinito di chiese, la cucina così vera e autentica e le distese interminabili dove davanti a te altro non vedi che mare cristallino e alle tue spalle altro non trovi che distese inviolate di terra. 

Per capirla fino in fondo abbandonatevi ai suoi sapori, a quelli della cucina ed i suoi vini. 

Da non perdere

Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Da non perdere

Partendo dall’Etna sino a Marsala lasciatevi condurre in un viaggio che vi permetterà di scoprire storia, archeologia, tradizione, natura. Passeggiate sulle pendici di un vulcano o tra romantiche saline, tra i filari o lungo la costa frastagliata… sensazioni tanto indelebili che non riuscirete a dimenticarlefacilmente.

Gustatevi il viaggio e distribuite nel tempo le tappe, lungo le strade del vino troverete suggerimenti per itinerari enogastronomici  e cantine aperte per degustazioni. Lasciatevi conquistare dallo streetfood, così come viene chiamato internazionalmente oggi, ovvero il cibo da mangiare per strada con le mani come: arancini di riso, scacce, pane con la milza e crocchette di patate fritte.

E se siete alla ricerca di emozioni forti non potete mancare una visita al mercato del pesce di Catania o agli storici mercati popolari di Palermo dalle sembianze medio-orientali come Capo Vecchio, Ballarò e Vucciria.

Itinerari enogastronomici

Sicilia
Sicilia
Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.