Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi
Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi

La Valpolicella è situata a nord ovest della città più romantica d’Italia, Verona.  A fare della Valpolicella un luogo perfetto per la produzione di vini da appassimento è proprio il suo clima. All’interno  delle sue valli si incontrano calde brezze provenienti dal Lago di Garda e venti più freschi che soffiano dai monti Lessini situati a nord. Lo splendido microclima ha reso questa zona celebrata internazionalmente per la produzione di dolci ciliegie e pesche, eleganti oli extra vergini d’oliva ma soprattutto per i nobili vini Amarone e Recioto.

Curiosità

Entrambi questi vini hanno la particolarità di essere appassiti. E’ curioso pensare che fino a poco più di 70 anni fa esisteva solo il Recioto, l’Amarone sembra infatti essere nato per sbaglio da una dimenticanza del contadino. E come spesso avvengono le grandi scoperte dell’uomo lo sbaglio portò ad una grande invenzione!

Suggerimenti

Il nostro consiglio per assaporare appieno questa terra ed i suoi vini è senza dubbio quello fermarvi per un weekend enogastronomico. Dormire in Valpolicella o a Soave in pieno relax all’interno di un affascinante wine relais, magari dopo un’importante degustazione in cantina, vi regalerà un’esperienza d’altri tempi.

Itinerari enogastronomici

Dove dormire in Valpolicella
Valpolicella e Soave
Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.