Visita in cantina in Emilia Romagna

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna

Paradiso del gusto, quello semplice, conviviale e di spirito. L’Emilia Romagna è una terra fertile dove la cucina e le sue tradizioni hanno da sempre caratterizzato le usanze della propria gente. Dalla montagna al mare un’evoluzione continua di profumi, colori e paesaggi si rincorre per dare vita ad un sistema virtuoso che ha reso questa regione conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze gastronomiche. Basta citare prodotti come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, l’Aceto balsamico di Modena e Reggio Emilia, il Culatello di Zibello e il Sale marino artigianale di Cervia; impossibile nominarli tutti. Pensate che nella regione sono presenti ben 19 musei del gusto. Tra i vini ha sempre primeggiato la produzione del Lambrusco e del Sangiovese. L'Emilia Romagna, una regione ideale per una visita in cantina.

Territorio

Il movimento nel turismo del vino in Emilia Romagna si respira ovunque ed i ogni visita in cantina che farete, così come la voglia di socializzare e di stare in compagnia. Da provare è la squisita ospitalità in cantina e per organizzare il vostro weekend enogastronomico scegliete i percorsi che preferite tra le 15 strade del vino e dei sapori distribuite su tutto il territorio (Lambrusco, Gutturnio, Albana di Romagna tra le più conosciute). Ma una volta giunti a destinazione fate il possibile per visitare anche città d’arte e borghi antichi come Brisighella, arroccata su una rupe gessosa e Castell’Arquato, esempio di rara bellezza dove l’intero borgo parla di storia e tempi perduti.

Itinerari enogastronomici

Ospitalità in cantina, l'Emilia Romagna
Ospitalità in cantina, l'Emilia Romagna
Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.