cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino

Filtra per:

Eccoci giunti alle cantine in Franciacorta. Variopinto mosaico di bellezze, la Franciacorta è una terra dalle mille sfumature, ricca di fascino e dall’animo spumeggiante. Meta ideale per chi ama distaccarsi dalle strade principali per addentrarsi alla ricerca di perle rare, magari in bicicletta o a cavallo. Il binomio indissolubile per questa piccola parte di territorio situata a pochi chilometri ad ovest della città di Brescia è indubbiamente rappresentato dalle sublimi bollicine Franciacorta, dove attraverso la visita in cantina è possibile scoprirne l'affascinante metodo di produzione, e dal pittoresco Lago d’Iseo.

Girovagare tra le verdeggianti distese di filari riserva continuamente una scoperta: un castello,  un’abbazia, un casolare. Impossibile non imbattersi lungo i sentieri indicati dalle strade del vino, punteggiate da antiche dimore nobiliari, oggi sede di numerose cantine da visitare. Da non perdere l’appuntamento settembrino con le cantine aperte dove è possibile organizzare la propria visita in cantina sempre seguita dalla degustazione di vini. Scopri le cantine in Franciacorta e assapora la magica atmosfera del metodo classico italiano più amato al mondo. 

Cantine dove degustare Franciacorta e altri vini dell’itinerario

Villa Franciacorta

Villa Franciacorta

Monticelli Brusati (BS)

L’Azienda Agrituristica “VILLA GRADONI” prende il nome dal vino le cui uve provengono da un vigneto coltivato a gradoni sul pendio della collina che s...

Mostra tutte le tappe

cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino: il territorio

Durante il vostro viaggio appuntatevi in agenda mete quali: l’ex complesso domenicano della Santissima di Gussago; il Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo;  il castello medioevale di Passirano; l’abbazia di Rodengo Saiano; Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa e appartenente al “Club dei Borghi più belli d’Italia”, famosa per i villaggi di pescatori, la produzione di reti da pesca e i “Naecc”, tipiche barche in legno ancora oggi utilizzate. Per completare il vostro itinerario enogastronomico non dimenticativi di provare le sardine e l’olio del Lago d’Iseo, il salame affumicato di Monte Isola, il manzo all’olio di Rovato e lo spiedo di Gussago. Numerose sono le cantine in Franciacorta che ricevono ospiti per la degustazione dei loro vini.

Approfondisci

Altri itinerari del vino

Scopri l'Italia del Vino con gli itinerari enogastronomici di Wine Relais

cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino
cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino
Lombardia
Lombardia
dormire in cantina, Montepulciano d'Abruzzo
dormire in cantina, Montepulciano d'Abruzzo
Marche, terra di cultura e sapori
Marche, terra di cultura e sapori
Liguria
Liguria
Sicilia
Sicilia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.