Marche, terra di cultura e sapori

Filtra per:

Quale meta migliore per un viaggio eterogeneo e dalle mille sfumature. Parlare di Marche significa parlare di una regione dove l’ enoturismo può entrare in contatto con esperienze di ogni genere: da quella storica e culturale a quella legata al benessere e alla natura.

 

I 180 km di costa lungo il Mare Adriatico permettono di scegliere tra spiagge di sabbia finissima, ghiaia o ripide pareti rocciose che in alcuni punti cadono a strapiombo nel mare. Si sente spesso parlare di questa regione anche per il suo patrimonio storico che si dirama in più parti quasi fosse un museo diffuso. Opere d’arte e borghi incantevoli ornano il territorio dagli Appennini scendendo fino al mare. Qui si trovano luoghi unici al mondo per fascino e suggestione come le Grotte di Frasassi e la città sotterranea di Osimo. E per chi ama la natura è possibile scegliere tra una dozzina di parchi e riserve naturali, paesaggi incontaminati che si estendono a perdita d’occhio, mai monotoni, mai scontati.

Cantine dove degustare Offida Pecorino DOCG e altri vini dell’itinerario

Tenuta Cocci Grifoni

Tenuta Cocci Grifoni

S.Savino di Ripatransone (AP)

Con la Dimora di Campagna Tenuta Cocci Grifoni, la nostra azienda vitivinicola realizza un sogno: accogliere con maggiore comodità gli amici che vengo...

Terracruda

Terracruda

Fratte Rosa (PU)

Nel cuore delle Marche a Fratte Rosa, a pochi chilometri da Urbino perla del Rinascimento italiano e Patrimonio dell’Unesco, in un piccolo borgo arroc...

Mostra tutte le tappe

Marche, terra di cultura e sapori: il territorio

Il forte attaccamento alla storia e alle tradizioni si percepisce anche nei sapori della cucina marchigiana. Nascono qui prodotti come il ciauscolo, il formaggio di fossa e la casciotta d’Urbino; per non parlare degli ulivi e dei tartufi bianchi e neri che trovano in queste terre condizioni perfette per il loro sviluppo. Come nel resto d’Italia il vino ha sempre accompagnato i piatti della tradizione locale e vivono ancora oggi produzioni autoctone come il Verdicchio, la Vernaccia di Serrapetrona e la Lacrima di Morro d’Alba. Grazie alla deliziosa ospitalità in cantina il binomio tra agriturismo e vino è assolutamente da provare.

Approfondisci

Altri itinerari del vino

Scopri l'Italia del Vino con gli itinerari enogastronomici di Wine Relais

Lombardia
Lombardia
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Ospitalità in cantina, l'Emilia Romagna
Ospitalità in cantina, l'Emilia Romagna
Puglia
Puglia
Valpolicella e Soave
Valpolicella e Soave
cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino
cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
Festival Franciacorta in Cantina

16-17 settembre2017

I Wine Relais a pochi passi dal mare.

Cosa possono avere in comune un buon calice di vino e spiagge assolate? Il relax!

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.