Puglia

mari cristallini, trulli, chiese rupestri, castelli, vini e paesaggi che tolgono il fiato.

Filtra per:

La Puglia è un viaggio che non ti aspetti. La bellezza delle sue terre toglie il fiato. Tra gli 860 km di mari cristallini, i trulli, le chiese rupestri e i castelli imponenti di Federico II non resta che abbandonarsi ai suoi paesaggi senza tempo. Parla con il linguaggio della semplicità e forse è proprio per questo che diventa impossibile stancarsi di lei: i profumi della macchia mediterranea che ben si accompagnano con quelli salmastri delle coste, strade sterrate e muretti a secco dove famiglie di lucertole e ramarri si crogiolano al sole, candide masserie che si contrappongono al rosso della terra e all’azzurro del mare. Facile capire perché spesso registi da tutto il mondo vengono fino a qui per girare i loro film. Ma forse il segno distintivo di questa terra è proprio l’ulivo secolare che vi accompagnerà in tutto il viaggio. 

Cantine dove degustare Primitivo di Manduria DOP e altri vini dell’itinerario

Le Fabriche

Le Fabriche

Maruggio (TA)

Il Relais Le Fabriche – Masseria in vigna, nasce dall’idea di Alessia Perrucci di creare un’esperienza di viaggio legando l’ospitalità di charme alla ...

Mazzone

Mazzone

Ruvo di Puglia (BA)

L’azienda agricola Mazzone è un’azienda familiare nell’entroterra Barese. Dal 1978, l’azienda Mazzone è impegnata nella produzione vitivinicola di qua...

Mostra tutte le tappe

Puglia: il territorio

In questa regione non mancano certo gli itinerari enogatronomici, tra sagre, feste e ricorrenze è facile entrare in contatto con la cultura e le tradizioni popolari. I sapori si basano su ingredienti semplici come l’olio extra vergine d’oliva, verdure ed erbe di stagione. Tra i prodotti più ricorrenti troviamo il caratteristico pane di Altamura e i vini rossi caldi e robusti: Primitivo di Manduria, Negroamaro e Nero di Troia.

Nel vostro itinerario di viaggio non scordate di visitare la Valle d’Itria, patria dei trulli; Rignano Garganico, soprannominato anche come “Terrazza del Gargano”, Castel del Monte, capace di imprimersi per sempre nella vostra mente e Trani, il cui borgo è ospitato tra cielo, terra e mare. 

Approfondisci

Altri itinerari del vino

Scopri l'Italia del Vino con gli itinerari enogastronomici di Wine Relais

Umbria
Umbria
Puglia
Puglia
Liguria
Liguria
cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino
cantine in Franciacorta: una terra, un metodo, un vino
dormire in cantina, Montepulciano d'Abruzzo
dormire in cantina, Montepulciano d'Abruzzo
Le cantine del Chianti
Le cantine del Chianti

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
I Wine Relais a pochi passi dal mare.

Cosa possono avere in comune un buon calice di vino e spiagge assolate? Il relax!

alla scoperta delle regioni del vino.

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.