Ad Asti 45° edizione Douja d'Or


Venerdì 11 settembre 2015 ritorna la ad Asti la Douja d’Or che giunta alla 45° edizione festeggia l’importante traguardo con un fitto programma di degustazioni.

 

La manifestazione astigiana che da sempre ricopre un ruolo essenziale nel panorama enologico italiano torna dall’11 al 20 settembre 2015 con tante imperdibili degustazioni. Sono 549 i vini premiati dalla Douja d’or e sono tutti in degustazione al grande banco che ogni giorno apre al pubblico. Ad arricchire la manifestazione piatti e dolci d’autore che è possibile degustare in accompagnamento ai grandi vini premiati. Un ulteriore plus è rappresentato dal villaggio gastronomico in piazza Campo del Palio che racchiude svariate pro-loco italiane che in vere e proprie casette cucinano e fanno degustare i grandi piatti della tradizione locale.

 

A conclusione della manifestazione domenica 20 settembre si terrà il Palio. Ventuno cavalli al canapo, ventuno Borghi, Rioni e Comuni che si contendono l’ambito drappo. Una tradizione secolare che ritorna ad Asti ogni anno . La città imbandierata, in attesa dell’evento, offre il meglio di sé: Palio degli sbandieratori, mercatino del Palio, cene propiziatorie all’aperto, prove ufficiali in pista, sfilata dei bambini, accompagnano i turisti al giorno della corsa, che preceduta da una imponente sfilata in costume medievale, rappresenta davvero il clou della giornata. Tre batterie ed una finale mozzafiato per laureare il Borgo che festeggerà per un anno intero.

 

Insomma dieci giorni da non perdere ad Asti che meritano di essere vissuti in totale relax. Ad arricchire il soggiorno immancabile il pernottamento in un incantevole Wine Relais che vi permetterà di conoscere e degustare alcuni tra i migliori vini di Langa. Ecco quelli da noi selezionati e consigliati:

-       Ada Nada (Treiso)

-       Casa Pecchenino (Dogliani)

-       Cascina Corte (Dogliani)

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione della Douja d’or: http://www.doujador.it/orari-indirizzi/

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.