Ferragosto tra vigneti e cantine alla scoperta del vino italiano.

Ferragosto tra vigneti e cantine alla scoperta del vino italiano.

Ferragosto si sa, vietato stare a casa e comunque obbligatorio stare in compagnia. Parola d’ordine? Divertirsi! Per chi ancora fosse indeciso sul da farsi noi di www.winerelais.com abbiamo selezionato alcune tra le migliori cantine d’Italia che saranno aperte anche nel weekend di Ferragosto (14-16 agosto) per visite e degustazioni.

 

L’offerta interessa tutto il Paese partendo dal Piemonte dove è possibile conoscere e degustare Barbaresco presso Ada Nada (Treiso –Cn) che alle ore 18 della giornata di Ferragosto organizza una visita guidata alle cantine mentre da Pecchenino (Dogliani –Cn) venerdì 14 sarà possibile prenotare il proprio tour privato. In Lombardia troviamo Prime Alture (Casteggio –Pv) per sorseggiare uno spumeggiante Oltrepò Pavese a bordo piscina, magari dopo un pranzo nell’affascinante ristorante con vista sui vigneti o direttamente in una delle raffinate camere che dispone la struttura; in Friuli Venezia Giulia Il Roncal (Cividale del Friuli – Ud) resterà aperto per tutto il weekend per visite e degustazioni; mentre in Emilia Romagna come non abbinare vino e aceto balsamico? La proposta viene da Opera02 (Levizzano Rangone –Mo) che con la degustazione offre agli ospiti la possibilità di visitare la prestigiosa acetaia. Continuando il tour si arriva in Liguria dove l’Azienda Maria Donata Bianchi (Diano Aretino –Im) organizza per tutto il weekend visite con degustazione dei suoi vini rappresentativi della Riviera Ligure di Ponente. Immancabile la Toscana dove nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 è possibile degustare i vini di Casa Sola a Barberino Val d’Elsa (Si) e per chi desidera è anche possibile soggiornare nei graziosi alloggi che dispone la cantina; tutti i pomeriggi è invece possibile visitare Livernano (Radda in Chianti –Si) con le sue cantine ed il suggestivo borgo all’interno del quale è presente un ristorante aperto sia a pranzo che a cena; altra meta da non perdere è San Gimignano sempre in provincia di Siena dove l’Azienda Agricola Cesani è aperta l’interna giornata durante tutto il weekend; e sempre a San Gimignano è possibile visitare Mormoraia, agriturismo e wine relais di charme immerso nel cuore della Toscana. Per chi invece si trova nell’assolata Sicilia consigliamo una visita a Riofavara (Ispica –Rg) che tutti i giorni del mese di agosto organizza un aperitivo serale direttamente in vigna.

 

Basta poco per trasformare un classico Ferragosto in una giornata speciale dove assaporare e condividere la propria passione per il vino ed i suoi luoghi incantevoli.

 

Come da consuetudine tutte le visite vanno prenotate con anticipo.


Di seguito il programma dettagliato delle cantine:

 

-          Ada Nada (Treiso –Cn): sabato 15 agosto ore 18:00 visita guidata gratuita

 

-          Pecchenino (Dogliani –CN): venerdì 14 aperto tutto il giorno per visite e degustazioni

 

-          Prime Alture (Casteggio –Pv): aperti per l’intero weekend per visite e degustazioni. Disponibilità anche di pranzare, cenare e pernottare presso la cantina

 

-         Il Roncal (Cividale del Friuli -Ud): aperti per l'intero weekend per visite e degustazioni (domenica 16 agosto fino alle ore 12:00)

 

-          Opera02 (Levizzano Rangone –Mo): aperti per l’interno weekend con possibilità di visitare l’acetaia e degustare vino e aceti. Ristorante aperto all’interno della tenuta.

 

-          Maria Donata Bianchi (Diano Aretino –Im): aperti per l’intero weekend per visite e degustazioni.

 

-          Casa Sola (Barberino Val d’Elsa –Si): aperti venerdì 14 per visite e degustazioni dalle 9:00 alle 18:00, sabato 15 dalle 9:00 alle 10:30. Possibilità di pernottamento all’interno della struttura.

 

-          Livernano (Radda in Chianti –Si): aperti per tutto il weekend per visite e degustazioni dalle 12:00 alle 17:00

 

-          Azienda Agricola Cesani (San Gimignano –Si): aperti per tutto il weekend per degustazioni guidate dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

 

-         Mormoraia (San Gimignano -Si): aperti per tutto il weekend per visite e degustazioni guidate

 

-          Rio Favara (Ispica –Rg): per tutto il mese di agosto aperitivo in vigna dalle 18:00 alle 20:30

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
Festival Franciacorta in Cantina

16-17 settembre2017

I Wine Relais a pochi passi dal mare.

Cosa possono avere in comune un buon calice di vino e spiagge assolate? Il relax!

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.