Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata.

Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata.

Tra mare, olivi secolari, trulli, castelli, vini rossi caldi ed intensi.

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Enoturismo in Toscana: da Bolgheri alla Maremma Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata.

Territorio

La Puglia è un viaggio che non ti aspetti. La bellezza delle sue terre toglie il fiato. Tra gli 860 km di mari cristallini, i trulli, le chiese rupestri e i castelli imponenti di Federico II non resta che abbandonarsi ai suoi paesaggi senza tempo. Parla con il linguaggio della semplicità e forse è proprio per questo che diventa impossibile stancarsi di lei: i profumi della macchia mediterranea che ben si accompagnano con quelli salmastri delle coste, strade sterrate e muretti a secco dove famiglie di lucertole e ramarri si crogiolano al sole, candide masserie che si contrappongono al rosso della terra e all’azzurro del mare. Facile capire perché spesso registi da tutto il mondo vengono fino a qui per girare i loro film. Ma forse il segno distintivo di questa terra è proprio l’ulivo secolare che vi accompagnerà in tutto il viaggio.

In questa regione non mancano certo gli itinerari enogatronomici, tra sagre, feste e ricorrenze è facile entrare in contatto con la cultura e le tradizioni popolari. I sapori si basano su ingredienti semplici come l’olio extra vergine d’oliva, verdure ed erbe di stagione. Tra i prodotti più ricorrenti troviamo il caratteristico pane di Altamura e i vini rossi caldi e robusti e grazie al soggiorno in un Wine Relais è facile capire come diventa imperdibile la degustazione in cantina di Primitivo di Manduria, Negroamaro e Nero di Troia e di altre peculiarità del territorio.

Nel vostro itinerario di viaggio non scordate di visitare la Valle d’Itria, patria dei trulli; Rignano Garganico, soprannominato anche come “Terrazza del Gargano” e Castel del Monte, capace di imprimersi per sempre nella vostra mente. 

Itinerari enogastronomici

Puglia
Puglia
Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valle d'Aosta Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
Incontro con il produttore a Fratte Rosa (PU) nella cantina Terracruda

Tutti i mercoledì del mese di Luglio ed Agosto dalle 19 alle 23.

Dal 13 al 18 aprile 2018 il Veneto si dipinge di vino!

Degustazioni, manifestazioni ed eventi dedicati al mondo del vino.

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.