Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi

agriturismi in Toscana, il Chianti Cantine in Franciacorta Enoturismo in Toscana: da Bolgheri alla Maremma Friuli Venezia Giulia: influenza mitteleuropea Liguria: vigneti a terrazzamenti e viticoltura eroica. Lombardia, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese Marche, terra di cultura e sapori Montalcino: un luogo unico al mondo e patria del Brunello Puglia: vacanza nella natura silenziosa ed incontaminata. Sicilia: isola baciata dal sole, ricca di storia e sapori senza tempo. Tra terra e mare il Montepulciano d'Abruzzo Umbria, tra storia e tradizione Valle d'Aosta Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi
Valpolicella e Soave, dove i vini si fanno sublimi

La Valpolicella è situata a nord ovest della città più romantica d’Italia, Verona.  A fare della Valpolicella un luogo perfetto per la produzione di vini da appassimento è proprio il suo clima. All’interno  delle sue valli si incontrano calde brezze provenienti dal Lago di Garda e venti più freschi che soffiano dai monti Lessini situati a nord. Lo splendido microclima ha reso questa zona celebrata internazionalmente per la produzione di dolci ciliegie e pesche, eleganti oli extra vergini d’oliva ma soprattutto per i nobili vini Amarone e Recioto.

Curiosità

Entrambi questi vini hanno la particolarità di essere appassiti. E’ curioso pensare che fino a poco più di 70 anni fa esisteva solo il Recioto, l’Amarone sembra infatti essere nato per sbaglio da una dimenticanza del contadino. E come spesso avvengono le grandi scoperte dell’uomo lo sbaglio portò ad una grande invenzione!

Suggerimenti

Il nostro consiglio per assaporare appieno questa terra ed i suoi vini è senza dubbio quello fermarvi per un weekend enogastronomico. Dormire in Valpolicella o a Soave in pieno relax all’interno di un affascinante wine relais, magari dopo un’importante degustazione in cantina, vi regalerà un’esperienza d’altri tempi.

Itinerari enogastronomici

Dove dormire in Valpolicella
Valpolicella e Soave
Visita in cantina in Emilia Romagna Weekend nelle Langhe, tra i grandi vini d'Italia

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

News

Mostra tutte
Incontro con il produttore a Fratte Rosa (PU) nella cantina Terracruda

Tutti i mercoledì del mese di Luglio ed Agosto dalle 19 alle 23.

Dal 13 al 18 aprile 2018 il Veneto si dipinge di vino!

Degustazioni, manifestazioni ed eventi dedicati al mondo del vino.

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.