Valle d'Aosta in Wine Relais

tra natura ed enogastronomia

Filtra per:

L’enoturismo in wine relais dall’Inferno al Paradiso alla scoperta della vera ospitalità in cantina valdostana.

 

La Valle d’Aosta è una terra di antica tradizione agricola, di storia e passione. In questa regione, custodita tra le sue vette, vigneti e frutteti dipingono il paesaggio intervallati da pascoli e boschi. Dalla natura proviene tutta la ricchezza di questa regione che ha scelto come filosofia quella di preservarne la bellezza ed il valore. Tra i fiori all’occhiello della Valle d’Aosta ci sono i vini, spesso prodotti con i vitigni tradizionali ed autoctoni valdostani e che danno vita ad alcune tra le più importanti DOC del territorio.

Dalle pendici del Monte Bianco, a quelli del Monte Rosa, ai vigneti del Gran Paradiso o a quelli del Cervino, qui ogni itinerario del vino che compone la Route des Vins (strade del vino) permetterà di conoscere i diversi modi di coltivare e lavorare la vigna. Diverse sono le zone viticole caratterizzate da piccoli appezzamenti intervallati dalle rocce. Qui la vigna e le Alpi narrano la storia di un territorio e attraverso i colori ed i profumi racchiusi nei vini si racconta la trama.

Della rara e variegata bellezza di queste terre è facile innamorarsi all’istante, ma ancor più osservando i suggestivi paesaggi vitivinicoli, che lasciano davvero senza fiato. Non è un caso se in Valle d’Aosta si parla di viticoltura eroica.

Gli itinerari del vino valdostani sono cinque: vini del Monte Bianco, vini del Monte Emilius, vini del Monte Cervino, vini del Monte Rosa, vini del Gran Paradiso. Ed è proprio su quest’ultimo che focalizziamo l’attenzione, non solo perché in questo itinerario del vino potrete trovare anche l’affascinante wine relais Lo Triolet, ma poiché qui il paesaggio e la viticoltura si fondono in un’angelica bellezza.

Cantine dove degustare Vallée d'Aoste Fumin e altri vini dell’itinerario

Lo Triolet

Lo Triolet

Introd (AO)

La Maison d'hotel Lo Triolet si trova a Introd, un paese tranquillo a soli 5 km dal confine del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Rappresenta la bas...

Mostra tutte le tappe

Valle d'Aosta in Wine Relais: il territorio

Il cammino per l’itinerario del vino del Gran Paradiso induce alla scoperta, tanto è raro ed inatteso è ciò che si propone dinnanzi agli occhi. Il percorso inizia nel cuore dell’imponente anfiteatro naturale dell’Inferno ad Arvier, qui potrete ammirare vigne attaccate alle pareti rocciose, proseguite poi per piccole stradine nascoste fino al promontorio di Les Cretes di Aymavilles e lasciatevi sedurre dalla paradisiaca bellezza della valle ai piedi del Gran Paradiso. Ad impreziosire ulteriormente il paesaggio troverete numerosi castelli che come diamanti adornano vigneti e montagne.

Oltre ai vini un’altra forte espressione del legame tra gli abitanti ed il territorio della Valle d’Aosta sono i prodotti gastronomici locali. Durante il vostro itinerario enogastronomico non mancate la degustazione di formaggi, salumi, miele, frutta, Pan Ner e Genepì (un liquore di origini antichissime e dalle proprietà digestive e balsamiche).

Tra le attrazioni turistiche da non perdere vanno indubbiamente menzionate:  il Castello di Aymavilles, il Castello di Saint Pierre, il Castello Reale di Sarre e la Chiesa di Saint Léger.

Per una completa esperienza di enoturismo in Valle d’Aosta prenotate una visita in cantina con degustazione e se potete concedervi qualche giorno di relax o un intero weekend enogastronomico prenotate il vostro soggiorno in wine relais per assaporare a tuttotondo la vera ospitalità in cantina valdostana.

Valle d'Aosta vignetiValle d'Aosta vignetiValle d'Aosta vignetiValle d'Aosta vignetiValle d'Aosta vigneti
Approfondisci

Altri itinerari del vino

Scopri l'Italia del Vino con gli itinerari enogastronomici di Wine Relais

cantine con agriturismo, Montalcino e Montepulciano
cantine con agriturismo, Montalcino e Montepulciano
Valpolicella e Soave
Valpolicella e Soave
dormire in cantina, Montepulciano d'Abruzzo
dormire in cantina, Montepulciano d'Abruzzo
Lombardia
Lombardia
weekend enogastronomico: Langhe, Dogliani e Monferrato
weekend enogastronomico: Langhe, Dogliani e Monferrato
Liguria
Liguria

La tua cantina su winerelais

Contattaci per info

Guida all'enoturismo

Spunti di viaggio per scoprire i principali itinerari enogastronomici d’Italia.